Il sorriso è un potente strumento… uno dei primi gesti che ci avvicina alle persone, ancor prima di osservarle, stringere loro la mano e ascoltare le loro parole.
Quando nascondiamo il sorriso a causa di insicurezze o per paura di mostrare una bocca imperfetta… non facciamo altro che ridurre l’impatto del primo incontro.
Rinunciare a sorridere liberamente equivale a dire addio alla libertà.
Quando hai realizzato che era necessario intervenire a causa di denti compromessi o addirittura mancanti… ti hanno proposto dentiere mobili con o senza ganci .
Certamente, all’apparenza hai ottenuto una dentatura completa, ma so bene quanto sia difficile convivere con un “corpo estraneo”. Il fatto che siano “mobili” non ti fa sentire sicuro di te stesso, tranquillo nel parlare, ridere o mangiare liberamente.
Le protesi mobili rendono difficile mangiare alcuni cibi: addentare un panino diventa impossibile.
Inoltre, spesso le dentiere si muovono visibilmente, togliendo la serenità disorridere eridere in compagnia. Non è raro vedere persone che si coprono la bocca quando ridono o che peggio evitano di ridere perché si vergognano di ciò che si potrebbe vedere. Inoltre man mano si consumano e i denti diventano sempre più piccoli e scuri.
Le protesi mobili con ganci hanno un semplice difetto: non sono come i tuoi denti. Non sono fissi e non ti garantiscono di essere libero; ti costringono a controllare:
– il modo in cui parli
– il modo in cui ridi
– ciò che mangi e come lo mangi.
Ti costringono a introdurre una nuova routine nella tua vita quotidiana per prendertene cura e spesso causano arrossamenti, dolore e infiammazioni… sai di cosa sto parlando.
Ma non sei solo, molti pazienti si trovano nella tua stessa situazione. Un’indagine ISTAT ha dimostrato che il 14,9% della popolazione sopra i 14 anni dichiara di non avere più i propri denti naturali, ma solo lo 0,7% ha risolto il problema grazie agli impianti dentali. Ciò è dovuto alla presenza di molte paure e poca chiarezza sul mondo degli impianti. Anche tu puoi tornare a sorridere, in un tempo molto più breve di quanto pensi…
Ma direi che è arrivato il momento di presentarmi. Sono il Dott. Raffaele Cavaliere, il fondatore dello Studio Dentistico Cavaliere, situato a Giugliano.
Alcuni anni fa, ho deciso di mettere la mia decennale esperienza come dentista al servizio esclusivo dei pazienti che avevano perso i loro denti, per aiutarli a ritrovare il loro sorriso più bello, indipendentemente dalla situazione iniziale. Da allora, ho visto entrare attraverso la porta del mio studio centinaia di pazienti di tutte le età, con problemi molto diversi tra loro, ma con un grande punto in comune: il desiderio di tornare a sorridere e mangiare come facevano un tempo. Ogni sorriso è unico e merita di tornare al suo splendore naturale, qualunque sia la situazione iniziale.
Pensa a quando stai mangiando e non mastichi correttamente a causa di:
– denti mancanti;
– una dentatura disallineata;
– infiammazioni delle gengive.
Queste e altre difficoltà nella masticazione possono ostacolare la corretta digestione. Il cibo non viene tritato adeguatamente e, insieme ad esso, viene ingerito anche troppo aria. Questi fattori, nel lungo periodo, possono causare disturbi digestivi come mal di stomaco, pesantezza e gonfiore addominale. Ma non è tutto. Le difficoltà nella masticazione possono provocare disturbi che vanno oltre la digestione. Se i muscoli coinvolti nella masticazione non funzionano correttamente, possono causare dolore alla fronte e persino al collo, alle spalle e alla schiena. Ogni giorno dovrai farci i conti: non sarà mai come quando avevi i tuoi denti, forti, fissi e su cui potevi fare pienamente affidamento.
Oggi nella maggioranza dei casi non si deve più provare queste brutte esperienze: in poche ore, è possibile riavere i propri bellissimi denti fissi grazie agli impianti dentali, dimenticando per sempre la dentiera!
Infatti un’alternativa esiste! E’ una tecnica riconosciuta a livello mondiale, che vanta studi e milioni di casi di successo. Solo che non è molto conosciuta e spesso ciò che non conosciamo ci spaventa. Ci fa temere che si tratti di procedure lunghe, molto dolorose. Si pensa che sia impossibile ritrovare un sorriso fisso, definitivo, in poco tempo e senza patire dolori. Ma non è cosi.
La tecnica in questioneè la tecnica del carico immediato.
Questa tecnica innovativa permette, su pazienti risultati idonei ai controlli, di ricostruire un sorriso bello e naturale non solo in mancanza dei denti ma anche in caso di mancanza d’osso.
Quanti pazienti si sono sentiti dire che non si poteva ricorrere all’implantologia fissa a causa della mancanza di osso? Troppi.
L’innovazione di questa tecnica permette di risolvere facilmente anche queste situazioni nella stragrande maggioranza dei casi.
Infatti prima dell’intervento vengono fatti tutti gli accertamenti, le foto e le radiografie, necessari per capire le condizioni della struttura ossea per poter ricreare il nuovo sorriso.
In caso di via libera e di esami idonei, si potrà procedere con l’implantologia a carico immediato.
Questa procedura permette di applicare dove c’è poco osso e in poche ore, una protesi fissa (carico immediato) ancorata a soli quattro impianti dentali.
Grazie agli ultimi ritrovati tecnologici, validati dalla Comunità Scientifica Internazionale, potrai ritrovare il tuo nuovo sorriso fisso, dimenticandoti di non avere più i tuoi denti naturali, e senza la necessità di limitare la tua libertà.
Non hai nessun motivo per rinunciare al tuo sorriso.
Grazie a questa tecnica rapida, potrai avere fin da subito denti fissi, che ti restituiranno la sicurezza in te stesso.
Non avrai difficoltà nei giorni successivi, potrai subito tornare alla tua vita, alla quotidianità, godendo di una dentatura solida e affidabile.
Sarà solo uno il cambiamento che dovrai affrontare, ma sarà bellissimo: dovrai solo riabituarti a sorridere apertamente.
Luigi, un nostro paziente, si è sottoposto all’intervento per riavere i denti fissi in 5 ore, ci racconta la sua esperienza:
“Mi chiamo Luigi e vengo da Giugliano. Sono arrivato qui alla Studio Cavaliere per fare l’intervento e avere i denti fissi in 5 ore.
Prima dell’intervento non riuscivo a masticare, non riuscivo più a sorridere, mi trovavo a disagio sia con le persone che con me stesso, non apprezzavo più neanche il cibo perché mangiare era diventata una grandissima fatica.
Il mio intervento è andato benissimo. Non ho sentito dolore in nessun momento, nemmeno nei giorni successivi. Ringrazio il dottore Cavaliere e tutta la sua equipe perchè durante l’operazione sono stato benissimo! Ho conosciuto varie persone che hanno fatto l’intervento di implatologia allo Studio Cavaliere e questo mi ha spinto a venire. Ho deciso di fare il lavoro di implantologia a carico immediato con denti fissi in 5 ore perché non riuscivo psicologicamente a sopportare l’idea di rimanere senza denti per tanto tempo. L’idea di avere subito i Denti Fissi è stata una cosa bellissima.
Infine, voglio ringraziare tutti i ragazzi, i medici, gli assistenti perché oltre alla professionalità che è importantissima, hanno avuto molta sensibilità e umanità. Lo consiglio a tutti!”
Che l’abito non fa il monaco… è risaputo, non c’è infatti alcuna relazione tra il nostro aspetto fisico e il nostro carattere o la nostra intelligenza.
Questo dovrebbe rassicurarti ma purtroppo il nostro cervello ha una modalità di funzionamento strana. Hai mai sentito parlare dell’ EFFETTO ALONE? Questo è un bias cognitivo per il quale la percezione di un tratto è influenzata dalla percezione di uno o più altri tratti dell’individuo.
Penso tu ti sia accorto (o accorta) che quando vedi per la prima volta una persona che non conosci sei fortemente influenzato da particolari estetici del suo aspetto fisico. Una persona con una caratteristica del viso particolarmente “anti-estetica” ti darà immediatamente un’impressione negativa.
So che è sbagliato, perché magari è la persona più buona, gentile, meritevole ed intelligente del mondo ma la tua PRIMA IMPRESSIONE sarà negativa.
Questo è l’EFFETTO ALONE.
Vale anche al contrario, e questo è il motivo per cui nelle pubblicità si utilizzano solo modelli e modelle affascinanti. Perché ci danno istintivamente un’impressione positiva anche se poi magari a conoscerle meglio non è cosi….
Quindi se la relazione continua: nessun problema! I nodi verranno al pettine e le reali caratteristiche della persone si renderanno evidenti. Ma attenzione:
CI SONO UNA MAREA DI SITUAZIONI IN CUI LA PRIMA IMPRESSIONE E’ FONDAMENTALE!!
Pensa ad esempio a coloro che lavorano con la propria immagine esponendosi al pubblico, proponendosi in modo piacevole e positivo. Ma in modo più ampio tutti coloro che vogliono sentirsi bene con se stessi e nel rapporto con gli altri.
Basta una caratteristica “negativa” del tuo viso per farti giudicare negativamente in toto. E questo non perché l’altra persona è superficiale! Ma semplicemente perché il cervello di tutti noi funziona in questo modo.
La moderna società ci impone sempre di più una presenza estetica adeguata ed un sorriso armonioso, per potere avere successo nel nostro lavoro e anche nelle relazioni interpersonali.
E sai qual è l’aspetto del viso che più frequentemente ne compromette l’estetica?
Hai indovinato: IL SORRISO.
Il sorriso incide per il 60% nella percezione estetica del viso!
E spesso purtroppo anche se ci sono dei difetti evidenti non ce ne accorgiamo perché siamo abituati a vederci così… oppure ce ne rendiamo conto e prendiamo l’abitudine di non sorridere mai o di coprire i denti con la mano!
Ma possono esserci una marea di difetti che vengono immediatamente notati da chi ci vede la prima volta:
denti storti, denti troppo scuri, denti troppo piccoli, denti rotti o consumati, denti macchiati, otturazioni o capsule vecchie che sembrano finte … gengive ritirate che espongono la radice e fanno sembrare i denti molto lunghi.
Fortunatamente oggi possiamo intervenire in modo molto più conservativo di un tempo su queste situazioni ripristinando un’estetica ottimale senza creare danni aggiuntivi ai denti.
I trattamenti odontoiatrici estetici che concorrono al risultato finale possono andare da una semplice piccola ricostruzione a terapie un pò più articolate . Oltre alla parte restaurativa/ricostruttiva (ad esempio ricostruzioni in composito estetico, faccette in ceramica, sbiancamento dentale) vanno considerati in modo attento, in funzione delle diverse situazioni, la terapia ortodontica e la chirurgia mucogengivale, entrambi importanti alleati ove associati alla restaurativa come trattamenti definitivi ed esclusivi.
L’ortodonzia, che prevede lo spostamento dei denti in posizioni adeguate (fondamentale spesso anche prima di effettuare ricostruzioni) può dare risultati straordinari con diverse tecniche, sia più classiche (con filo ed attacchi sulla parte vestibo-lare, cioè esterna del dente) che con approcci “invisibili” come mascherine trasparenti o attacchi e filo metallici nella parte interna (linguale e palatale) del dente.
La chirurgia mucogengivale permette di ottenere ricoperture di radici dove la gengiva si è ritirata o ispessimenti di tessuto gengivale laddove sia necessario come trattamento indipendente o propedeutico a trattamenti ricostruttivi.
Se pensi che il tuo sorriso possa essere migliorato e vuoi capire come fare, puoi fissare un appuntamento al nostro studio chiamando allo 081/5067190 o al 3755796789 .
Chissà perché ti hanno sempre parlato solo della carie. C’è un altro problema gravissimo che colpisce quasi la metà degli italiani.
Vediamo se ne hai sentito parlare:
Alito cattivo
Gengive che sanguinano
Denti che si spostano
Spazi neri tra i denti
Denti che ciondolano
Tutto questo è causato da una brutta malattia che si chiama parodontite. Bene, preparati alla notizia incredibile:
LA PARODONTITE PUO’ FARTI PERDERE I DENTI!
Anche se non sono cariati. PERSI!
Ed ecco che, se non vuoi andare in giro senza denti, ti trovi a spendere migliaia di euro dal dentista per poter mangiare e sorridere. Brutta storia vero?
Inoltre è’ stato dimostrato che la parodontite può peggiorare il diabete, aggravare le malattie cardiovascolari e causare parto prematuro.
Il motivo per cui questa malattia spesso non viene diagnosticata o viene diagnosticata in ritardo è proprio il fatto che la gente purtroppo non la conosce.
Ma c’è una bella notizia:
affidandosi ad un parodontologo esperto
LA PARODONTITE SI PUO’ CURARE E, IN BUONA PARTE DEI CASI, I DENTI POSSONO ESSERE PRESERVATI
mettendo sotto controllo l’infezione che ne causa la perdita.
Nei casi più gravi poi, in cui i denti non sono più recuperabili, possono essere sostituiti con nuovi denti fissi supportati da impianti in titanio.
Se quindi hai perso uno o più denti a causa della parodontite puoi riavere i tuoi denti fissi ma è fondamentale prima curare la parodontite ed eliminarne le cause.
Oggi con il protocollo DENTI FISSI IN 5 ORE, sviluppato dal Dott. Raffaele Cavaliere e dal suo team presso la Studio Dentistico Cavaliere, chi ha perso i propri denti o li deve estrarre a causa di una parodontite troppo avanzata può tornare a sorridere in mezza giornata ritrovando il piacere di una dentatura sana e forte e di un bel sorriso.
Anche se sono ancora presenti i denti malati, in un semplice intervento che dura meno di un’oretta, gli impianti possono essere inseriti immediatamente dopo le estrazioni e, trascorse 5 ore di attesa , si possono ricevere i nuovo denti fissi che verranno installati in modo indolore nell’arco di pochi minuti. A quel punto sarà possibile tornare a casa aspettandosi di non avere nessun dolore particolare nei giorni successivi.
La maggior parte dei nostri pazienti tornano alle loro attività normali già il giorno successivo all’intervento.
Se hai la parodontite e ti hanno detto che non c’è nulla da fare contatta il nostro studio per conoscere la migliore soluzione al tuo caso, chiama per fissare un appuntamento al numero 0815067190 o al 3755796789.