Che l’abito non fa il monaco… è risaputo, non c’è infatti alcuna relazione tra il nostro aspetto fisico e il nostro carattere o la nostra intelligenza.
Questo dovrebbe rassicurarti ma purtroppo il nostro cervello ha una modalità di funzionamento strana. Hai mai sentito parlare dell’ EFFETTO ALONE? Questo è un bias cognitivo per il quale la percezione di un tratto è influenzata dalla percezione di uno o più altri tratti dell’individuo.
Penso tu ti sia accorto (o accorta) che quando vedi per la prima volta una persona che non conosci sei fortemente influenzato da particolari estetici del suo aspetto fisico. Una persona con una caratteristica del viso particolarmente “anti-estetica” ti darà immediatamente un’impressione negativa.
So che è sbagliato, perché magari è la persona più buona, gentile, meritevole ed intelligente del mondo ma la tua PRIMA IMPRESSIONE sarà negativa.
Questo è l’EFFETTO ALONE.
Vale anche al contrario, e questo è il motivo per cui nelle pubblicità si utilizzano solo modelli e modelle affascinanti. Perché ci danno istintivamente un’impressione positiva anche se poi magari a conoscerle meglio non è cosi….
Quindi se la relazione continua: nessun problema! I nodi verranno al pettine e le reali caratteristiche della persone si renderanno evidenti. Ma attenzione:
CI SONO UNA MAREA DI SITUAZIONI IN CUI LA PRIMA IMPRESSIONE E’ FONDAMENTALE!!
Pensa ad esempio a coloro che lavorano con la propria immagine esponendosi al pubblico, proponendosi in modo piacevole e positivo. Ma in modo più ampio tutti coloro che vogliono sentirsi bene con se stessi e nel rapporto con gli altri.
Basta una caratteristica “negativa” del tuo viso per farti giudicare negativamente in toto. E questo non perché l’altra persona è superficiale! Ma semplicemente perché il cervello di tutti noi funziona in questo modo.
La moderna società ci impone sempre di più una presenza estetica adeguata ed un sorriso armonioso, per potere avere successo nel nostro lavoro e anche nelle relazioni interpersonali.
E sai qual è l’aspetto del viso che più frequentemente ne compromette l’estetica?
Hai indovinato: IL SORRISO.
Il sorriso incide per il 60% nella percezione estetica del viso!
E spesso purtroppo anche se ci sono dei difetti evidenti non ce ne accorgiamo perché siamo abituati a vederci così… oppure ce ne rendiamo conto e prendiamo l’abitudine di non sorridere mai o di coprire i denti con la mano!
Ma possono esserci una marea di difetti che vengono immediatamente notati da chi ci vede la prima volta:
denti storti, denti troppo scuri, denti troppo piccoli, denti rotti o consumati, denti macchiati, otturazioni o capsule vecchie che sembrano finte … gengive ritirate che espongono la radice e fanno sembrare i denti molto lunghi.
Fortunatamente oggi possiamo intervenire in modo molto più conservativo di un tempo su queste situazioni ripristinando un’estetica ottimale senza creare danni aggiuntivi ai denti.
I trattamenti odontoiatrici estetici che concorrono al risultato finale possono andare da una semplice piccola ricostruzione a terapie un pò più articolate . Oltre alla parte restaurativa/ricostruttiva (ad esempio ricostruzioni in composito estetico, faccette in ceramica, sbiancamento dentale) vanno considerati in modo attento, in funzione delle diverse situazioni, la terapia ortodontica e la chirurgia mucogengivale, entrambi importanti alleati ove associati alla restaurativa come trattamenti definitivi ed esclusivi.
L’ortodonzia, che prevede lo spostamento dei denti in posizioni adeguate (fondamentale spesso anche prima di effettuare ricostruzioni) può dare risultati straordinari con diverse tecniche, sia più classiche (con filo ed attacchi sulla parte vestibo-lare, cioè esterna del dente) che con approcci “invisibili” come mascherine trasparenti o attacchi e filo metallici nella parte interna (linguale e palatale) del dente.
La chirurgia mucogengivale permette di ottenere ricoperture di radici dove la gengiva si è ritirata o ispessimenti di tessuto gengivale laddove sia necessario come trattamento indipendente o propedeutico a trattamenti ricostruttivi.
Se pensi che il tuo sorriso possa essere migliorato e vuoi capire come fare, puoi fissare un appuntamento al nostro studio chiamando allo 081/5067190 o al 3755796789 .